Uova

Pubblicato il 10 agosto 2023 alle ore 08:21

Per anni hanno insistito con la necessità di limitare i cibi ricchi di colesterolo e le uova sono state incluse nella lista. Così un numero enorme di persone si è privato di un alimento nutriente e poco costoso.

Basta sapere ciò che contiene l’alimento e il gioco è fatto.

La loro principale qualità è, infatti, il contenuto di proteine nobili dall’alto valore biologico, complete cioè degli aminoacidi essenziali che vengono impiegati dal nostro corpo per il mantenimento e la costruzione delle strutture cellulari.

Riguardo il colesterolo?  L’uovo ne è di certo ricco ma le lecitine contenute nel tuorlo favoriscono l’attività delle HDL cioè del colesterolo “buono”. Bisogna anche considerare che il colesterolo che si misura nel sangue non è direttamente connesso a quello che si trova negli alimenti come le uova ma viene formato dal fegato anche a partire da zuccheri e cereali raffinati. Ecco perché una carenza di questo provoca la sindrome del fegato grasso che poi si trasforma in cirrosi.

Il tuorlo d’uovo è una poderosa fonte di vitamine e minerali per la salute: Vitamina A, Vitamina E,  D, H, Acido folico, VIT B12, B6, B2, B1. Inoltre possiede due sostanze chiamate colina e inositolo tra le sue proprietà e benefici (l’albume presenta solo tracce), queste sostanze influiscono sullo sviluppo della memoria durante la fase embrionale. Inoltre, le uova sono uno degli alimenti importanti per il funzionamento di tutte le cellule. Contengono anche due importanti antiossidanti: luteina e zeaxantina, i quali supportano la salute oculare, prevenendo la degenerazione maculare e il rischio di cataratte, potenziando l’azione della vitamina A.

L’uovo contiene anche alcuni minerali che contribuiscono alla sua funzione antiossidante come il selenio e lo zinco (chiave per mantenere un adeguato equilibrio ossidativo), fosforo e ferro.

 

Quando parliamo di una sana ed equilibrata alimentazione, si intende una dieta che comprenda tutti gli alimenti (uova comprese) che la natura ci fornisce in quantità e percentuali adeguate per ogni persona, coprendo macro e micro-nutrienti: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali.

 

Detto questo BUON APPETITO


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.