Tiroidite patologie autoimmuni

Riedel  /  Hashimoto / Basedow /Morbo di Graves

Una ghiandola , situata alla base del collo, in grado di secernere ormoni che controllano l’attività metabolica di ogni cellula dell’organismo. La tiroide ha il compito di produrre due ormoni contenenti iodio, T3 e T4, fondamentali proprio nel controllo del metabolismo.

Le tiroidite sono processi infiammatori della tiroide che si distinguono in acute, subacute e croniche.

Tiroiditi Acute: sono date da un processo infettivo da parte di batteri.

Tiroiditi Subacute: processi infiammatori Benigni dati da infezioni virali delle alte vie respiratorie con sintomi di agitazione ansia, insonnia, palpitazioni.

Tiroidite cronica: Si instaura in modo asintomatico e si manifesta con una riduzione di ormoni da parte della ghiandola tiroidea Si intende una condizione di ridotta  produzione degli ormoni tiroidei (tetraiodotironinaetriiodiotironina), e delle loro frazioni libere (fT3 ed fT4), a cui consegue  un  aumento compensatorio della secrezione da parte dell’ipofisi diTSH(Thyroid  Stimulating Hormone), l’ormone che ha la funzione di stimolare la tiroide.  

Un valido aiuto ci viene dal mondo della Naturopatia e della Pranoterapia.

Con la consulenza naturopatica, Utilizzando test kinesiologici si indaga lo stato energetico della persona. Attuando poi una strategia Di intervento con  l'utilizzo di una adeguata e sana alimentazione. Se ci nutriamo in modo corretto daremo elementi buoni al nostro organismo per formare nuove cellule, I consigli alimentari, quindi, devono essere adeguati alla problematica da trattare e alla persona. supporto adeguato con rimedi floreali, fitoterapici ed energetici.

Un'altro aiuto molto importante ci viene dalla pranoterapia o  prano-pratica 

la pranoterapia o pranopratica è un trattamento a base di forza vitale che mira a ristabilire l'equilibrio di un soggetto tramite un trasferimento energetico attuato dal terapista. La reazione di ogni persona  è estremamente soggettiva. 

 

 

 

Secondo Livello TECNICA METAMORFICA   27/28 gennaio 

 

I ricordi rimangono lì, sul nostro corpo, tracce indelebili del nostro passato ancestrale con la conoscenza di noi stessi attraverso la Tecnica Metamorfica, elaboriamo per trasformare ed attivare il Cambiamento.

   Argomenti 

- approfondimenti tematiche tecnica metamorfica ( casi specifici )

- le leggi universali 

- supporto alla tecnica metamorfica  con i cristalli 

- principi universali nella pratica .

 

Salute e Benessere sono alcalini

Il mantenimento della lieve alcalinità del sangue cioè del corretto PH è uno dei compiti più importanti che l'organismo svolge quotidianamente. Quando il pH si altera compaiono molti disturbi tra cui stanchezza, irritabilità, problemi del sonno. Con l’acidosi si perdono anche parte degli enzimi che consentono di digerire il cibo; il metabolismo rallenta, si comincia ad avere bruciori dopo i pasti, e la pelle invecchia prima proprio perché da una scorretta alimentazione l’organismo riceve meno vitamine, minerali e altre sostanze anti age.
L’acidità dell’organismo è dannosa anche a livello delle ossa: è infatti una delle principali cause dell’osteoporosi, perché provoca una demineralizzazione delle ossa, in quanto il nostro organismo utilizza ioni di calcio per tamponare l’acidità del pH.
Per tenere il pH sempre in equilibrio l’ideale è un’alimentazione ricca di frutta e di verdura. Le proteine animali di carni e pesce sono degli acidificanti, motivo per cui il loro consumo va limitato a una sola volta al giorno in piccole quantità e sempre accompagnate da sostanze  vegetali. In questo modo si può correggere l’acidità.

l'acqua è un altro fattore molto importante. Un'acqua ionizzata è un'acqua che presenta un pH alcalino, ottenuto tramite un processo di ionizzazione che fa sì che l'acqua passi da un PH neutro, di circa 7, a un pH leggermente superiore, pari a 8 o 9.apporta innumerevoli benefici e vantaggi si stima  che posso assicurare una maggiore idratazione rispetto a quella ottenibile bevendo l'acqua più comune. L’equilibrio del nostro corpo è qualcosa di estremamente delicato, bastano pochi errori per mandare in tilt la nostra pur meravigliosa macchina.

Tre scienziati in linea su tutto questo, sono Claude Bernard (1813-1878), Otto Heinrich Warburg (1883-1970) e Alfred Pischinger (1899-1982), austriaco di Linz e autore di The Extracellular Matrix.

 

Uova

Per anni hanno insistito con la necessità di limitare i cibi ricchi di colesterolo e le uova sono state incluse nella lista. Così un numero enorme di persone si è privato di un alimento nutriente e poco costoso.

Leggi di più »

Le virtù della Melatonina

Fu scoperta dal Dr. Aaron Lerner, dermatologo di Yale, nel 1958.

La melatonina è un ormone secreto da una piccola ghiandola presente nel cervello, chiamata ghiandola pineale o epifisi. regola il ritmo circadiano dell'organismo. La sua secrezione viene regolata dalla luce: quando lo stimolo luminoso arriva alla retina viene trasmesso un segnale all'epifisi dove viene inibita la sua secrezione. Il buio, al contrario, ne stimola il rilascio. Grazie all'azione antiossidante della melatonina viene rallentato l'invecchiamento fisico e mentale.

Il nostro organismo può trarre numerosi benefici derivanti dall’integrazione di melatonina:

 

  • Stress, impegni lavorativi e preoccupazioni possono interferire con il nostro sonno rendendo difficile l’addormentamento, la melatonina può ridurre il tempo necessario per addormentarsi favorendo il riposo anche nei giorni più impegnativi;
  • Ci sono situazioni in cui il ciclo sonno veglia può essere alterato (ad esempio in seguito ad un viaggio), la melatonina può facilitare l’addormentamento riducendone i tempi e così facendo favorire un giusto riposo;
  • Più invecchiamo meno melatonina produciamo, infatti, la secrezione di melatonina tende a diminuire con l’avanzare dell’età, per questo i tempi di addormentamento possono allungarsi. L’integrazione di melatonina può ripristinare i tempi fisiologici per l’addormentamento.
  • Eleverebbe la soglia del dolore
  • Inibirebbe la crescita di cellule neoplastiche maligne
  • Altri studi hanno dimostrato che gli ipertesi hanno spesso ridotti livelli di melatonina durante le ore notturne e che la supplementazione del neurormone riduce in modo significativo la pressione sistolica e diastolica rispettivamente di 6 e 4 mm di Hg in media, rispetto a placebo (Netherlands Institute for Brain Research, Amsterdam, Dr. Frank Scheer). La melatonina, a livello dell'endotelio vasale, bloccherebbe i radicali liberi (in primis il superossido) che neutralizzarebbero l'ossido nitrico con conosciuta azione vasodilatante.
  • La melatonina potrebbe aiutare a prevenire il cancro: inibirebbe la crescita di numerose cellule cancerose dell'uomo, anche nei casi di neoplasie mammarie (school of medicineTulane University-New Orleans), polmonari, uterine e prostatiche; prolungherebbe la sopravvivenza ma soprattutto migliorerebbe la qualità della vita dei malati terminali per cancro.
  • Potrebbe coadiuvare e ritardare l'evoluzione della s. di Alzheimer e del m. di Parkinson.

 

In quali CIBI la troviamo?

La fonte principale di melatonina in natura è rappresentata dagli alimenti di origine vegetale tra cui troviamo: il riso integrale, il mais e l’avena. Anche i legumi come lenticchie e fagioli sono ricchi di melatonina e, nella categoria verdure, pomodori e ravanelli ne possiedono buone quantità. Nella frutta bananemeleciliegie e frutta secca come noci e pistacchi. Tra i cibi di origine animale che possiedono buone quantità di melatonina spiccano le uova ed il salmone. Le porzioni medie degli alimenti consigliate nella nostra dieta mediterranea garantiscono un ottimo apporto alimentare di melatonina.

 

la Meditazione come pratica per la SALUTE

Non mi divulgherò in ciò che ha provato la Scienza in merito alla pratica della meditazione,semplicemente cercherò di spiegare i benefici effettivi perchè praticati.Cos'è la meditazione?Consapevolezza = Capacità di essere a conoscenza di ciò che viene realmente percepito con le proprie risposte comportamentali.Quanti tipi di meditazione ci sono? Quale la migliore?Ci sono un infinità di meditazioni le più conosciute e praticate sono: Meditazione della Risata,Meditazione Kundalini, Meditazione Trascendentale, Meditazione Dinamica, Meditazione Vipasana,Meditazione Camminata , Meditazione Zen.Non credo ci sia una meditazione più valida di un'altra, credo più in una meditazione maggiormente  in sintonia con noi stessi, un tempo in cui ritroviamo noi stessi in un ascolto costante.Con una pratica di tempo (10 minuti /20 minuti) necessaria alla nostra calma interiore.

Leggi di più »

Gravidanza e Oli Essenziali

Nei nove mesi più interessanti del nostro percorso di vita dove nella successione dei cambiamenti biologici  si fanno spazio dentro di noi le emozioni con gli ormoni che la fanno da padrona, saper gestire, vivere, assaporare questo tempo in modo da far restare in noi un esperienza meravigliosa.

Leggi di più »

Cibo- Fegato -Emozioni

In quasi tutte le culture e le tradizioni il fegato è considerato l’organo connesso all’espressione di forza, coraggio, energia vitale. Il nostro fegato è una centrale di trasformazione e depurazione delle emozioni. Un blocco energetico del fegato può causare un sentimento intenso di frustrazione, rabbia, rancore e questi sentimenti distruggono a loro volta l’energia del fegato e ne sopprimono la normale funzione, dando origine ad un circolo vizioso ed autodistruttivo. I problemi di fegato sono causati da inquietudine, preoccupazioni, paura di mancare nell’essenziale ( lavoro, cibo) oppure da un rabbioso rifiuto di adattarsi, accompagnato da un senso di ribellione. Questo per quanto riguarda la parte energetica ma ovviamente vi  è la parte fisica-materiale non meno importante, questo organo con tutti i suoi processi di digestione, assimilazione, eliminazione e ossidazione:

Leggi di più »