Cibo- Fegato -Emozioni

Pubblicato il 10 febbraio 2023 alle ore 08:17

In quasi tutte le culture e le tradizioni il fegato è considerato l’organo connesso all’espressione di forza, coraggio, energia vitale. Il nostro fegato è una centrale di trasformazione e depurazione delle emozioni. Un blocco energetico del fegato può causare un sentimento intenso di frustrazione, rabbia, rancore e questi sentimenti distruggono a loro volta l’energia del fegato e ne sopprimono la normale funzione, dando origine ad un circolo vizioso ed autodistruttivo. I problemi di fegato sono causati da inquietudine, preoccupazioni, paura di mancare nell’essenziale ( lavoro, cibo) oppure da un rabbioso rifiuto di adattarsi, accompagnato da un senso di ribellione. Questo per quanto riguarda la parte energetica ma ovviamente vi  è la parte fisica-materiale non meno importante, questo organo con tutti i suoi processi di digestione, assimilazione, eliminazione e ossidazione:

  • produzione e deposito di energia
  • secrezione della bile
  • neutralizzazione di sostanze tossiche
  • creazione di proteine plasmatiche essenziali
  • fornitura di sostanze per la coagulazione del sangue
  • aiuto nella digestione dei grassi
  • implicato nella regolazione del metabolismo

 

quando uno di questi cicli non è regolare il nostro corpo entra in sofferenza. Da qui il cammino di una alimentazione sana che non sovraccarichi il nostro fegato. Quindi no ad un eccessivo consumo di zuccheri, il fritto, il burro, gli oli riscaldati, un alto consumo di alimenti proteici, l’alcool che distrugge e danneggia le cellule del fegato e dei reni.

Tutti i problemi digestivi sorgono da una cattiva ed eccessiva alimentazione, aggravata dallo stress. È inutile prendere farmaci o prodotti naturali se prima non riorganizziamo la nostra alimentazione.

Alcuni cibi SI del fegato:

Frutta fresca e verdura in grandi quantità, ricca di fibre, vitamine antiossidanti.

Cereali integrali e alimenti ricchi di fibre che limitano l'assorbimento delle sostanze tossiche, facilitandone l'evacuazione con le feci.

Cibi ricchi di glutatione asparagi, anguria, papaia, broccoli e avocado

Cibi amari come tarassaco, carciofo, cardo mariano, senape, lattuga romana e broccoli, che svolgono la funzione di "spazzini" del fegato, ripulendo dalle tossine.

Pesce: ottima fonte di Omega-3, dal potere antinfiammatorio, e di selenio, antiossidante che aiuta il fegato nei processi di detossificazione.

 

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.